Ingredienti
Il semifreddo alle mandorle è un dolce ideale da servire come fine pasto. Vediamo insieme la ricetta!
Il semifreddo è il dolce ideale da servire come fine pasto. Fresco e cremoso, è ideale soprattutto se avete esagerato con le portate precedenti. La ricetta del semifreddo alle mandorle è davvero semplice e si può preparare anche in anticipo: è veloce e di sicura riuscita!
Ricordiamo inoltre che questo semifreddo è un dolce senza glutine, ideale per celiaci e intolleranti.
Come preparare il semifreddo alle mandorle
- Come prima cosa tritate finemente le mandorle. Volendo potete prima tostarle in padella qualche minuto, così da esaltarne il sapore oppure acquistarle già tostate.
- Montate quindi le uova con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
- A parte montate la panna già zuccherata, prestando attenzione a quanto indicato sulla confezione. Solitamente, infatti, va riposta in frigorifero per almeno 12 ore prima di poterla utilizzare.
- Unite alle uova le mandorle ridotte in polvere, quindi la panna montata. Mescolate delicatamente in modo da non smontare il composto.
- Trasferite in 6-8 pirottini di alluminio o in un grande stampo da plumcake e riponete in frigorifero per 4-5 ore prima di consumarlo.
Questa sorta di parfait alle mandorle si presta a numerose decorazioni, prima tra tutte quella con il cioccolato fuso. I più golosi potranno aggiungere anche un ciuffo di panna montata, amaretti o biscotti sbriciolati per conferire un tocco di croccantezza, oppure finire il tutto con un topping a scelta.
Spesso chiamato anche parfait di mandorle, si differenzia da quest’ultimo per l’assenza della pâte à bombe (procedimento che consente di pastorizzare le uova). Ora non vi resta che provare tutte le nostre ricette con le mandorle!